NaturArte si sposta nella città meneghina per promuovere i quattro Parchi della Basilicata

Il prossimo venerdì 13 novembre una delegazione composta dai rappresentanti dei quattro Parchi della Basilicata (Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Parco della Murgia Materana...

Si chiude la terza edizione di NaturArte nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano

PNAL, 3 novembre 2015 – Con la “due giorni” tra Anzi e Laurenzana si chiude la rassegna delle iniziative di NaturArte nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Un bilancio più che...

Raffaele Tedesco e Daniele Scannapieco il 1° novembre a Laurenzana

Domenica 1° novembre 2015 sarà di scena a Laurenzana, Raffaele Tedesco, l'artista lucano che vanta all'attivo sei album, oltre che tante collaborazioni con autori come Mogol, Mario Lavezzi, Giuseppe Anastasi...

Caterina Pontrandolfo il 31 ottobre ad Anzi

Sabato 31 ottobre 2015 si esibirà ad Anzi Caterina Pontrandolfo. Cantante/performer, attrice, drammaturga, ricercatrice, regista, la poliedrica artista lucana porterà in scena lo spettacolo: Canti di Basilicata.Sarà accompagnata da Paolo...

Con NaturArte una settimana di eventi nel Parco della Murgia Materana

Una settimana di eventi quella dedicata a NaturArte dal Parco della Murgia Materana che avrà inizio l’11 ottobre prossimo. Sette giorni interamente incentrati sulla cultura: tra fotografia, dipinti, lettura e...

« »

Naturarte sull'esempio delle greenways rappresenta uno strumento che valorizza e promuove i comuni dei 4 Parchi della Basilicata: il Parco delle Chiese Rupestri del Materano, il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, il Parco Nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. La realizzazione di questo festival che mette insieme natura ed arte è stata possibile grazie ad un co-working istituzionale e progettuale che ha coinvolto la Regione Basilicata con il progetto PO-FESR Basilicata 2007-2013 e i quattro Parchi lucani.

Ad Oliveto Lucano sarà la ProLoco Olea a fare gli onori di casa accogliendo alle ore 12:00, con un bouffet di prodotti tipici, la squadra in marcia da Accettura verso “Tempa cortaglia”. Alle ore 15:00 presso la villetta comunale in piazza Umberto I° ci sarà il “Laboratorio del riuso” mentre a seguire è prevista la visita tra i vicoli più suggestivi del centro storico che vantano bellissimi ed antichissimi portali in legno. Questo piccolo borgo che conta poco più di quattrocento anime è famoso in tutto il mondo anche per i laboratori di pittura, artigianato locale, ricami, merletti, pasta fresca, ficazzole, bambole di pasta e “cente votive” ai quali sarà possibile partecipare nelle ore pomeridiane.

Per gli amanti della fotografia sarà allestita la mostra fotografica “Storia, tradizioni, religiosità, usi e costumi del territorio”. In piazza Ducale alle ore 17:00 ci sarà lo show cooking a cura dell’unione regionale nazionale cuochi lucani con annessa degustazione di prodotti tipici sulle note di fisarmoniche, organetti e zampogne locali. L'evento clou della serata sarà determinato dal concerto live di Paolo Meneguzzi.

OneAll Social Login

[Social Login] Please complete your API Settings (Admin: Components\OneAll Social Login)

JEXTN Social Login

Login from your social accounts
Google Facebook Login Twitter Login MySpace Login

Calendario Eventi

loader
Caterina Pontrandolfo il 31 ottobre ad Anzi

Sabato 31 ottobre 2015 si esibirà ad Anzi Caterina Pontrandolfo. Cantante/performer, attrice, drammaturga, ricercatrice, regista, la poliedrica artista lucana porterà in scena lo spettacolo: Canti di Basilicata.
Sarà accompagnata da Paolo del Vecchio alle chitarre e bouzouki e da Francesco Paolo Manna alle percussioni.
Lo spettacolo si terrà presso il Palazzo La Fenice di Anzi a partire dalle ore 20. L'ingresso è gratuito.

Con NaturArte una settimana di eventi nel Parco della Murgia Materana

Una settimana di eventi quella dedicata a NaturArte dal Parco della Murgia Materana che avrà inizio l’11 ottobre prossimo. Sette giorni interamente incentrati sulla cultura: tra fotografia, dipinti, lettura e musica ma anche arricchite da format innovativi legati al trekking, che si trasforma per l’occasione in letterario o del riciclo conservando sempre la sua vocazione naturalistica.

Domenica 4 ottobre: Il borgo di Oliveto Lucano


Domenica 4 ottobre la carovana di Naturarte si sposta da Accettura ad Oliveto Lucano per il secondo appuntamento all'insegna dei saperi e dei sapori sulla scia di quelle che sono le tradizioni che caratterizzano l'identità di queste aree dell'area Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.

NaturArte si sposta nella città meneghina per promuovere i quattro Parchi della Basilicata

Il prossimo venerdì 13 novembre una delegazione composta dai rappresentanti dei quattro Parchi della Basilicata (Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Parco della Murgia Materana o Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri, Parco Nazionale del Pollino) si recherà a Milano per la presentazione del progetto di NaturArte e dei risultati finora conseguiti. All’iniziativa, che si terrà nella location del Mondadori Multicenter di via Marghera a partire dalle ore 16.30, parteciperanno l’assessore all’Ambiente e Territorio della Regione Basilicata Aldo Berlinguer e i presidenti dei Parchi: Domenico Totaro, Domenico Pappaterra, Mario Atlante e Francesco Pellecchia.

Raffaele Tedesco e Daniele Scannapieco il 1° novembre a Laurenzana

Domenica 1° novembre 2015 sarà di scena a Laurenzana, Raffaele Tedesco, l'artista lucano che vanta all'attivo sei album, oltre che tante collaborazioni con autori come Mogol, Mario Lavezzi, Giuseppe Anastasi e artisti come Arisa, Umberto Tozzi, Ornella Vanoni.
Domenica si esibirà nello spettacolo Che mondo che sei - Canzoni e dipinti. Sarà con lui il sassofonista Daniele Scannapieco, straordinario musicista jazz.
Lo spettacolo si terrà presso l'Auditorium comunale di Laurenzana a partire dalle ore 19.00.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy